lunedì 21 settembre 2009

Navigando navigando...


Vagando per la grande rete ho trovato questo nuovo, esaltante modo per perdere ancora più tempo di quanto non perda già. Si tratta di creare la copertina di un album in modo casuale. Ecco le regole:

1) Andate su wikipedia e seguite il link "Random article" (o "Una voce a caso", se volete usare la wikipedia in Italiano). Il nome dell'articolo diventerà il nome della nostra band (nel mio caso si tratta evidentemente di un cantautore...)

2) Visitate la pagina "Random Quotations" di quotations page. Le ultime 4-5 parole dell'ultima citazione saranno il titolo dell'album/singolo. Non ho un equivalente per l'Italiano, ma sicuramente si trova in giro.

3) Su flickr andate su "explore last 7 days" la terza foto sarà la copertina del cd.

4) Mettete il tutto insieme con photoshop/gimp/paint o qualsiasi programma preferiate (io ho usato Pages 2008).

5) WOW! :)

Stay tuned,
M

3 commenti:

fudo ha detto...

Ne avevo già sentito parlare su facebook, divertente. L'unico problema, almeno per un «azzeccato» come me, è che di solito non avresti il diritto di modificare e ripubblicare le foto di flickr (explore last 7 days). Ho provato con alternative a licenza CC, ma purtroppo non ho trovato un generatore casuale altrettanto buono (e ovviamente il livello medio delle foto è un po' inferiore…)

fudo ha detto...

senza contare il fatto che anche tra le foto CC-licensed, molte richiedono No opere derivate…

mario ha detto...

La cosa impressionante e' come spesso escano delle copertine e dei titoli plausibili, pur essendo generati casualmente