sabato 2 gennaio 2010

I failed :(


E così non ce l'ho fatta.

O meglio ce l'ho fatta solo a metà: il post precedente è stato effettivamente il mio posto più visto nel 2009, ma il numero di commenti è stato proprio scarsino.

Nonostante mi sia impegnato a rompere le scatole via facebook, chat, blog e twitter, non sono riuscito ad ottenerne più di 5.

Pazienza: è stato comunque un esperimento interessante e ho imparato alcune cose. E comunque il mio blog non aveva mai visto tanto traffico tutto insieme :)

Un po' di osservazioni in ordine sparso:
  1. I miei lettori sono pigri, persino nel leggere. Nonostante abbia scritto (pensavo) chiaramente che non aveva alcuna importanza l'argomento dei commenti, tutti han ritenuto di dover scrivere come passavano la serata (la prima delle mie proposte). So anche di persone che dicono di non aver commentato perché ancora non sapevano come l'avrebbero passata, la serata.
  2. Per inciso, il punto precedente mostra quanto per i siti web sia importante essere il primo risultato nelle ricerche di google...
  3. Twitter è uno strumento molto potente, ma ancora non lo so usare bene e ci devo lavorare su.
  4. Poche richieste dirette sono più efficaci di una campagna a tappeto...
  5. Non bisogna mai dare NULLA per scontato (ad esempio che chi frequenta il blog sappia come lasciare un commento...).
  6. Forse questo tipo di esperimenti è meglio non farli un giorno in cui la stragrande maggioranza delle persone ha altro da fare piuttosto che stare al computer. Scommetto che anche solo il 30 dicembre sarebbe andato meglio.
  7. Come messaggio di auguri funzionano meglio i video divertenstupidi piuttosto che le campagne pubblicitarie :)
Non temete, mie piccole cavie da laboratorio: saprò fare tesoro di queste informazioni per il prossimo esperimento.

Buon anno a tutti e ricordatevi di stare sempre tuned.
M

PS: Ho deciso che dopo due anni voglio rinnovare il design del mio blog. Troverete a destra un primo sondaggino che riguarda i colori. Avete un intero mese di tempo, ma per favore votate, altrimenti continuo a rimandare all'infinito la cosa.

4 commenti:

Baol ha detto...

Secondo me il punto 6 è il più significativo ;)

mario ha detto...

Anche secondo me la data ha influito parecchio. Se non avessi visto il post solo ora ti avrei lasciato sicuramente un commento ;-)

Buon 2010!

Elisen ha detto...

sono tutti i punti insieme a fare la differenza. comunque io, che ho lo stesso problema, ho smesso di pensarci. io scrivo prima di tutto per me, se arriva a molti meglio, altrimenti pace. e poi le sorprese della rete sono infinite, mi sono capitati feedback anche dopo 2 anni!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie